Per capire come riconoscere la dipendenza da social network, dobbiamo innanzitutto capire cosa vuol dire essere dipendenti.
In ambito medico la dipendenza viene definita come una condizione in cui l’individuo sperimenta l’incoercibile bisogno di un prodotto o di una sostanza e la sua astinenza può provocare uno stato di malessere psicologico e fisico; se invece andiamo a definire la dipendenza da un punto di vista fisiopatologico, essa deriva da un’attivazione anomala del reward system, o meccanismo della ricompensa.
Il reward system è stato raffinato dalla selezione naturale perchè implicato in processi fondamentali per la specie umana come la ricerca del cibo, la riproduzione, la ricerca di approvazione da parte della propria comunità, d’altra parte nel corso del tempo sono andati aumentando i bisogni in grado di attivare il circuito.
Lo sviluppo della società umana ha accresciuto il numero degli elementi che vengono percepiti come “ricompensa” in quanto funzionali al raggiungimento di un riconoscimento sociale; a tal proposito si possono citare obiettivi più astratti e diffusamente perseguiti come il buon rendimento scolastico, il successo lavorativo, la ricchezza, il potere… e, più recentemente, la notorietà sui social network.
Come riconoscere la dipendenza da social network
I segnali che permettono il tempestivo riconoscimento di una condizione di dipendenza da social network sono:
- Ossessione rispetto alle attività online già eseguite o ancora da eseguire
- L’utilizzo di Internet (e dei social network) eccede le 2-3 ore raccomandate ed il tempo in eccesso dedicato alla navigazione risulta direttamente proporzionale al grado di soddisfazione psicologico
- Gli sforzi per controllare, ridurre o interrompere l’uso dei social network risultano infruttuosi
- La riduzione non volontaria del tempo di utilizzo determina alterazioni dell’umore
- L’utilizzo eccessivo dei social network inizia a compromettere il rendimento lavorativo/scolastico, le relazioni familiari, le relazioni affettive
- Il ricorso ai social network diventa una compulsione in risposta ad eventi spiacevoli o stati d’animo negativi
Uno strumento scientifico: il questionario SOMEDIS-A
Uno strumento scientifico che permette la maggiore definizione del problema di cui stiamo parlando è la SOcial MEdia DIsorder Scale for Adolescents (SOMEDIS-A); si tratta di un questionario auto-somministrato (per la cui traduzione dal tedesco devo ringraziare un mio caro amico), attraverso le sue semplici domande è possibile aiutare i ragazzi a valutare il proprio grado di dipendenza dai social network, per procedere poi con delle visite specialistiche laddove indicato.
Le seguenti affermazioni si riferiscono all’utilizzo dei social media da parte dei ragazzi:
Se pensi agli ultimi 12 mesi, quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni (- per niente d’accordo, – non tando d’accordo, – parzialmente d’accordo, – abbastanza d’accordo, – completamente d’accordo, valori da 0 a 4) ?
- Sui social network mi capita spesso di passarci più tempo e più frequentemente di quanto volevo, o di quanto ad esempio avessi concordato con i miei genitori.
- Spesso non riesco a smettere di usare i social network, anche quando so che sarebbe meglio farlo oppure quando, ad esempio, i miei genitori mi dicono di smettere
- Spesso non coltivo interessi al di fuori del mondo digitale perché preferisco stare sui social network. Per esempio non incontro amici o amiche nel mondo reale, non frequento associazioni, non faccio sport o musica o non leggo più a causa dell’uso dei social media.
- Spesso trascuro i miei compiti quotidiani perché preferisco stare sui social network (si intendono attività come fare la spesa, pulire, rimettere in ordine ciò che ho usato, tenere in ordine la stanza, adempiere ai doveri scolastici / di formazione / lavorativi).
- Continuo a trascorrere tempo sui social network anche se questo mi causa stress o conflitti con altre persone. Si intende stress, ad esempio, con genitori, fratelli o sorelle, partner stabile, amici o amiche, insegnanti o superiori, a causa dell’uso dei social media.
- Continuo a trascorrere tempo sui social network anche se la scuola (o la formazione / il lavoro) ne risente. Per esempio arrivo in ritardo a causa dell’uso dei social media, non partecipo alle lezioni, non faccio i compiti e ottengo voti peggiori.
- A causa dell’uso dei social network trascuro il mio aspetto, la mia cura personale e/o la mia salute. Ad esempio dormo meno a causa dei social media, mangio in modo poco sano e mi muovo poco.
- A causa dell’uso dei social network metto a rischio contatti importanti o li ho già persi. Tra questi rientrano i rapporti con il/la partner stabile, amici o amiche, conoscenti o familiari.
- A causa dell’uso dei social network ho effetti negativi a scuola o nella formazione / sul lavoro. Per esempio ottengo voti peggiori, la mia promozione è a rischio o non sono stato/a promosso/a, non ho conseguito un diploma o non ho ottenuto un posto di formazione / di studio, ho ricevuto una valutazione negativa del tirocinio, un richiamo disciplinare o un licenziamento.
Segue ora una domanda molto importante per valutare con quale frequenza, nell’ultimo anno, hai avuto difficoltà in relazione all’uso dei social media (- per niente, – solo alcuni giorni, – per periodi più lunghi, – quasi ogni giorno).
- Con quale frequenza, nell’ultimo anno, hai avuto i conflitti o le difficoltà descritti nelle affermazioni da 1 a 9 a causa dell’uso dei social network? È successo solo in singoli giorni, ci sono state fasi più lunghe di settimane o mesi, oppure è accaduto quasi quotidianamente?
Domande aggiuntive (se alla domanda 10 è stata data almeno la risposta “per periodi più lunghi”):
- Vivi i problemi, i conflitti e le difficoltà menzionati ai punti da 1 a 9 a causa dell’uso dei social network da almeno un anno? si – no
- Hai avuto tali fasi più lunghe con problemi, conflitti o difficoltà dovuti all’uso dei social network più volte, oppure è successo una sola volta? una volta, – più di una volta
- Quanto è durata al massimo una fase del genere, durante la quale per un periodo prolungato hai avuto problemi, conflitti o difficoltà a causa del tuo uso dei social network?
– meno di una settimana, – da una settimana a meno di un mese, – da un mese a meno di tre mesi, – da tre a meno di nove mesi, – nove mesi o più
SOMEDIS-A: Interpretazione
Sintomi cognitivo-comportamentali: domande 1-2-4-5, cut-off >8
Consequenze negative: domande 3-6-7-8-9, cut-off >6
Criterio temporale: domanda 10
Lo screening degli adolescenti in relazione alla presenza di una dipendenza dai social media (ingl. Social Media Use Disorder) è positivo se viene superato il cut-off in entrambi i fattori e se il criterio temporale è soddisfatto.
Se è soddisfatto solo il cut-off per il fattore “sintomi cognitivo-comportamentali”, ciò indica un uso rischioso dei social media, che segnala un rischio aumentato di conseguenze negative dovute all’uso dei social media. Se è soddisfatto solo il cut-off per il fattore “conseguenze negative”, ciò fornisce un’indicazione della presenza di problemi psicologici aspecifici che dovrebbero essere ulteriormente approfonditi.
Se i valori di cut-off vengono raggiunti senza che il criterio temporale sia soddisfatto, anche questo può indicare comportamenti a rischio che dovrebbero essere ulteriormente osservati e/o approfonditi.
